Gioco-Arrampicata Under 16

"L’arrampicata è un’abilità innata, un istinto primordiale che si manifesta già in tenera età.

I bimbi piccoli cercano di arrampicarsi dappertutto: su sedie e tavoli, addirittura su armadi e scaffali. Crescendo, questa passione non diminuisce ma talvolta viene contrastata dai tanti divieti e timori dei genitori.

 

In alcuni paesi europei si ricorre a quest'attività non solo per sport, ma anche a scopo terapeutico, per curare disturbi dello sviluppo e del movimentodeficit dell’attenzione o difficoltà nella socializzazione o nella concentrazione sui banchi di scuola.

Oltre a rinforzare le capacità motorie, l’arrampicata, infatti, agisce positivamente anche sulla percezione del proprio corpoconcentrazionefiducia e senso di responsabilità se stessi ed il prossimo”.

 

Ciò che però affascina e diverte bambini e ragazzi in qualsiasi ambito della vita non è tanto o soltanto riuscire ad acquisire delle abilità, ma vivere con gioia il movimento, che viene cosi sviluppato, o mantenuto, in modo naturale.

L'obiettivo quindi, nel nostro caso non tanto o solo quello di insegnare una tecnica di arrampicata, ma quello di fornire degli strumenti affinchè, attraverso il sano divertimento, i giovani partecipanti possano accrescere la fiducia in loro stessi e nelle loro capacità.

I corsi di arrampicata Junior verranno svolti presso la palestra di arrampicata all'interno de "La Sosta Climb Cafè" di Caprie con inizio Venerdì 23 novembre in  un unico appuntamento 17.30-18.30 fino a fine dicembre

Gioco Arrampicata 6-9 Anni

 

10 incontri di introduzione all’arrampicata sportiva per apprendere in modo divertente i primi movimenti dell’arrampicata intesa come educazione ludico motoria.

 

Venerdì 17.30-18.30

  

Arrampicata Libera 10-13 Anni

 

10 incontri che mirano a fornire le conoscenze e a sviluppare le capacità per imparare ad arrampicare in sicurezza sviluppando una maggiore consapevolezza del corpo e del suo movimento.

 

Venerdì 18.30-19.30

 


Al momento dell'iscrizione è obbligatorio che il minore sia provvisto di materiale proprio (scarpette e imbrago), di certificato medico per la pratica sportiva non agonistica e del tesseramento annuale UISP presso l'associazione.

 

 

Dal momento che i posti sono limitati e per questioni organizzative chiediamo il versamento di un acconto di Euro 30,00 da versare tramite bonifico bancario ai dati indicati nella sezione tesseramenti.

Questo importo sarà anche il valore dell'eventuale lezione singola, se si desidera fare una prova, che verrà decurtato nel caso di continuazione del corso e comprende la tessera del praticante l'attività e l'ingresso in palestra.

La  specifica di avvenuto pagamento insieme al modulo di iscrizione compilato e firmato dovranno poi essere inviate via mail a asd.caprieverticale@gmail.com

Nella causale chiediamo di segnare Nome e Cognome del partecipante e "pagamento tesseramento + acconto corso arrampicata".

 

Presso il negozio Trekking Sport di Avigliana è possibile prendere contatto diretto con Luca Frisoni, istruttore certificato UISP, e chiedere consiglio per l'acquisto dei materiali necessari. 

 

Info e contatti:

Luca: 3345312439 - Marta: 3485725797 - Claudio: 3338747299  

 

asd.caprieverticale@gmail.com